COMUNICATO STAMPA Corigliano-Rossano/Crotone, venerdì 16 agosto 2024
Presentazione dell’idea progettuale “Jonia-MagnaGreacia” e del libro “La baia della Magna Graecia”. Appuntamento a Nova Siri lunedì 19 agosto, ore 18.45
Una nuova presentazione del “Progetto Jonia” e del libro “La Baia della Magna Graecia“, saranno concretizzete nelle prossime ore. Continua il tour di sensibilizzazione lungo l’Arco Jonico. Si travalicano, invero, i confini regionali per approdare in Lucania nello scenario di Nova Siri (MT).
Ad ospitare gli ideatori dell’idea-progettuale (Gruppo Jonia), Autore (Domenico Mazza) e la Casa Editrice (I&C), sarà lo splendido scenario del lido PaGia sul lungomare di Nova Siri, lunedì 19 agosto a partire dalle ore 18.45.
Considerata la valenza sociale della manifestazione, l’evento è promosso dall’Amministrazione comunale di Nova Siri.
La composizione del tavolo di Presidenza prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Antonello Mele e dell’Assessore alla cultura, Enza Stigliano. Quindi, gli inteventi del Consigliere comunale, Carlo Orioloe del Responsabile struttura balneare Lucania, Pasquale Toscano. Quanto illustrato introdurrà un dialogo sui temi esposti tra l’Autore del libro ed il Direttore di I&C, Matteo Lauria.
Il coordinamento del dibattito sarà affidato a Eugenio Forciniti, responsabile de Il Pittulo blog. A margine degli inteventi, ampio spazio sarà concesso all’uditorio che potrà interagire con i relatori.
Anche in questo caso, diversi saranno gli argomenti sviscerati durante l’evento.
“La baia della Magna Graecia“, un progetto che pone i presupposti per immaginare un territorio foriero d’interessi per i propri abitanti. Vieppiù, che stabilisce le basi per elevare l’offerta di lavoro, vero deficit che colpisce tutto l’area dell’Arco Jonico calabro-appulo-lucano. Bisogna arginare il dramma dell’esodo migratorio. Per farlo, servono competenza e lungimiranza politica. Il libro fornisce un’analisi dettagliata e puntuale su una serie di idee e progetti, utili e necessarie al rilancio del territorio. Per uscire dal limbo in cui lo Jonio è piombato esistono le soluzioni, tuttavia la politica fatica a capitalizzarle.
L’invito a partecipare è esteso a tutti gli organi di stampa, agli Amministratori e alle Popolazioni dei Comuni viciniori.
Ufficio Stampa – Jonia-MagnaGraecia
il Pittulo, di Eugenio Forciniti