Pubblico la seguente testimonianza firmata:
”Troppe e tante volte siamo a conoscenza che la nostra amata terra , la nostra Calabria non ha un sistema sanitario funzionante e noi non possiamo più rimanere fermi davanti a ciò , ripetendo ( tanto non cambia niente) non è vero, siamo noi con la nostra voce a provare, insistere a cambiare qualcosa , ecco perché mi rivolgo a te e alla tua pagina finché con tutti i mezzi riusciremo a sensibilizzare i nostri politici .
Voglio raccontare l’odissea per una semplice visita di routine importantissima che avevo deciso di fare tramite il nostro servizio Asl e non a pagamento come faccio oramai da anni e fuori la Calabria . Ho prenotato una visita mesi fa , il primo posto disponibile era a Castrovillari, da premettere che sono di mirto e nelle vicinanze non ho trovato disponibilità fino a fine anno 2024. Raggiungo Castrovillari , tanti km. per sentirmi dire dalla caposala del poliambulatorio di Castrovillari che la dottoressa non c’era , fatto più grave che avevano una lista per quel giorno 5/marzo/2024 di un solo prenotato che avevano avvisato un gg prima dell’assenza della dottoressa . Mi sono arrabbiata, perché dopo mesi e dopo km e inaccettabile una cosa del genere . Presa dalla rabbia , mi sono rivolta al direttore F.L in cui la sua risposta è stata (la dottoressa sta male seriamente, quindi signora lei deve capire)ho risposto a questo direttore che non ero lì per una passeggiata, ma per un problema di salute molto importante e che bastava avvisare che una paziente non si fa km. per sentirsi dire che sono dispiaciuti ma non ci possono fare nulla.
Mi rimanda dalla caposala per far annullare la ricetta, perché il primo appuntamento disponibile è tra mesi, per cui non posso aspettare ancora .
Arrivo dalla caposala e trovo altre 3 persone lì prenotate per la stessa dottoressa, con la solita scusa (non abbiamo avvisato perché non abbiamo i nominativi nella lista e la dottoressa manca e mancherà ancora .
Rifaccio la fila perché le altre persone stanno annullando la visita, per il medico che è assente.
Arriva il mio turno mi annulla la visita e si tiene la ricetta per prassi. Quindi non solo ho fatto un viaggio a vuoto , devo rifare l’impegnativa se mi voglio riprenotare.
Sono arrivata a Castrovillari alle 8:45 ed ho finito alle 10:30 per uno scarica barile tra la caposala e il direttore sanitario, senza concludere nulla .
Abbiamo prenotazioni lunghe e liste vuote , prenotazioni fatte con tanto di cartaceo ma per il servizio sanitario non esistiamo”.
Il Pittulo, di Eugenio Forciniti