Written by 13:11 Attualità

“VAR”, il nuovo format di I&C: diretta senza filtri con Matteo Lauria 

Debutta questa sera alle 20, 30 su I&C il nuovo programma interattivo condotto dal direttore della testata giornalistica, Matteo Lauria. Un format aperto a tutti, per una partecipazione autentica e senza filtri.

Da oggi, il dibattito pubblico si accende su VAR, il nuovo format in diretta su I&C. Il nome richiama lo strumento di verifica utilizzato nel mondo dello sport per rivedere le azioni dubbie e garantire decisioni più giuste. Lo stesso spirito anima il programma: riesaminare i temi di attualità con trasparenza, senza condizionamenti e con il contributo diretto del pubblico. Chiunque potrà intervenire in tempo reale tramite il numero 3394208586, anche via WhatsApp.

Un ritorno alla diretta vera

Alla guida del format c’è Matteo Lauria, direttore della testata I&C, che spiega così la filosofia della trasmissione: «Vogliamo tornare alle dirette di un tempo. Oggi quasi tutto è filtrato, i social sono più avanti della TV tradizionale. Dobbiamo puntare sulla spontaneità degli interventi. VAR sarà una TV social vera, senza filtri. Il coinvolgimento del pubblico è necessario per costruire una vera partecipazione diretta e democratica, senza eccessi o spettacolarizzazioni forzate per ottenere qualche like in più. L’obiettivo è migliorare la democrazia, spesso offuscata dai manovratori».

Il debutto di questa sera: ospiti e temi

L’appuntamento è fissato per le 20,30, con una puntata ricca di contenuti e ospiti. Al centro della puntata di questa sera il caso dell’avvocato Natalino Morrone, colpito con una coltellata al torace nelle ultime ore. Ospite in studio l’avvocato Nicoletta Bauleo, presidente dell’Ordine degli Avvocati. A seguire un dibattito sulla qualità dell’urbanistica in città a partire da una recente classificazione  che ha designato Corigliano-Rossano come la città più brutta d’Italia. Il dibattito si svilupperà tra punti di forza e criticità, con immagini di supporto a sottolineare bellezze e degrado urbano. Previsto un collegamento in diretta con Piazza B. Le Fosse dove si registra una leggera ripresa della movida.  Ospiti della serata: Mario Gallina, architetto; Lenin Montesanto, comunicatore e ideatore dei Mid – program manager della Cabina di Regia del progetto della Regione Calabria. Dalle 22,00, spazio a una tavola rotonda con esponenti di associazioni locali: Elvira De Natale, presidente dell’Associazione “Donne in Co-Ro” e Sonia Leonino, psicologa del Centro Antiviolenza Fabiana – Casa Rifugio Mondiversi. L’otto marzo festa della donna, violenza di genere, e la recente sentenza risarcitoria nei confronti della famiglia Luzzi sul caso della piccola “Fabiana” uccisa brutalmente in un area rurale di Corigliano.

Un nuovo modo di fare informazione

VAR segna l’inizio di una nuova stagione per il giornalismo interattivo su I&C. L’obiettivo è dare voce ai cittadini, senza filtri né preconcetti, in un confronto diretto e trasparente. Una scommessa che punta sulla partecipazione attiva, lontana da logiche di spettacolarizzazione, per riportare il dibattito pubblico al centro dell’informazione. La diretta sulle pagine fb di: informazionecomunicazione.it (https://www.facebook.com/share/15pL8mMS9z/?mibextid=wwXIfr), sibarinet.it, coriglianocalabro.it, rossanocalabro.it, radiocalabria.it. La puntata potrà essere seguita anche sulle frequenze (99.8 – 99.2 MH) di Radio Calabria, per raggiungere anche il pubblico radiofonico.

Comunicato

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Tag: , , , , , , Last modified: 7 Marzo 2025
Close